SERVOSTERZO: COS’È E A COSA SERVE?

SERVOSTERZO COS'E

Tutte le vetture moderne sono ormai dotate di un meccanismo che ha reso decisamente più rilassante la guida, il servosterzo. Grazie a questo dispositivo, infatti, si deve applicare una forza minore al volante per poter girare le ruote. Il servosterzo è molto utile quando l’auto è ferma e deve mettersi in moto per effettuare una manovra di parcheggio o quando si percorre una curva, tuttavia riveste una particolare importanza anche quando si sta viaggiando a una certa velocità.

Quando si manovra il volante, il movimento agisce sullo sterzo il quale viene aiutato da un apposito sistema, che può essere idraulico o elettrico.

Il servosterzo idraulico funziona tramite una pompa ad alta pressione che si attiva quando avviene la sterzata e che invia un olio tramite un tubicino in una delle due camere del cilindro, a seconda del lato in cui gira il volante. Il movimento del volante determina la pressione del liquido, il quale, tramite la sua azione, andrà ad ammorbidire lo sforzo del guidatore impegnato nella sterzata. Il servosterzo idraulico è diffuso principalmente sui mezzi pesanti e, raramente, in auto di grossa cilindrata.

Nel servosterzo elettrico al posto della pompa idraulica troviamo un motorino elettrico, che viene gestito da una centralina, e che attraverso un sensore che misura la resistenza opposta alla rotazione, riceve informazioni assistendo lo sterzo e influendo positivamente sulla manovrabilità del volante. Il servosterzo elettrico è meno rumoroso, agevola la guida e consuma di meno rispetto all’idrosterzo.

Il servosterzo, per i motivi più svariati, può essere soggetto a malfunzionamenti, facili da riconoscere, in quanto all’improvviso lo sterzo appare molto più duro del solito, e si possono avvertire strani rumori in fase di sterzata. Al primo sospetto di un malfunzionamento che potrebbe riguardare il servosterzo è bene recarsi subito dal meccanico di fiducia, in quanto non è solo un problema di comfort di guida, ma di sicurezza, e il guasto va risolto il prima possibile.

La REALTECH è in grado di risolvere, i problemi più comuni e anche quelli più rari e strani, offrendo un servizio efficace ed un forte risparmio rispetto al prodotto nuovo, pur mantenendone la qualità e la sicurezza. Grazie a banchi prova ogni servosterzo revisionato viene testaoa, riproducendo il comportamento in vettura.

Il processo di revisione prevede la revisione totale del piantone, utilizzando ricambi di qualità originale eÈ sostituendo sempre il sensore sterzo con uno nuovo.
Anche alcune parti esterne zincate, vengono sostituite, pur non essendo parti strutturali, per dare alla parte una immagine di prodotto pari al nuovo.
Ogni parte è poi testata singolarmente prima di essere deliberata come disponibile per la vendita.

Come per il ricambio nuovo, il prodotto revisionato è coperto da una garanzia di 12 mesi.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.