REVISIONIAMO LA TUA POMPA ABS!

REVISIONE CENTRALINA ABS

Il sistema ABS è un sistema di frenatura antibloccaggio in grado di prevenire l’arresto improvviso delle route di un veicolo in circostanze quali le frenate di emergenza o condizioni climatiche sfavorevoli che compromettono l’aderenza dei pneumatici sulla strada. L’ABS agisce ampliando lo spazio di frenata in modo da ridurlo, limitando quindi il rischio di incidenti stradali.

Il gruppo ABS è composto da tre componenti principali:

  • il modulo ABS:è la scatola nera imbullonata sopra l’unità idraulica che rileva vari parametri della vettura, tra cui la velocità delle ruote, l’accelerazione del veicolo, la forza di frenata, la pressione del liquido dei freni, l’accelerazione longitudinale e laterale e i messaggi trasmessi da motore e cambio.
    In base a queste informazioni il modulo ABS calcola esattamente la quantità di forza frenante richiesta su ogni ruota per evitarne il bloccaggio.
    Quando si guasta i problemi causati possono comprendere sia mancanza di comunicazione sia il funzionamento continuo del motorino ABS.
  • l’unità idraulica ABS è il componente che regola la pressione del liquido freni su ogni ruota tramite il canale di regolazione interno e alle valvole a spillo che regolano la forza frenante su ogni singola ruota.
    I guasti più frequenti sono la perdita di olio e il malfunzionamento del sensore di pressione.
  • il motore elettrico dell’ABS è montato sotto all’unità idraulica e aziona la pompa idraulica. Il motorino si attiva solamente quando il modulo ABS rileva una frenata d’emergenza. Nel caso si verifichi un guasto del modulo ABS, il motorino rimane in funzione ininterrottamente. Infiltrazioni d’acqua e rottura dei componenti interni sono i guasti più comuni per questo particolare.

Tutti i modelli auto sono forniti di spia ABS. Quando questa si accende,il tuo veicolo ti sta segnalando un problema di sistema.Tuttavia, può capitare che la spia non identifichi tutti i malfunzionamenti. In generale, se frenare diventa improvvisamente e ingiustificatamente difficile, dovresti chiederti se non sia il caso di verificare la pompa ABS.

Il sistema ABS non è esente da guasti di diversa natura.

Tra i problemi più diffusi a livello elettrico abbiamo:

  • 01276 (04FC) motore pompa idraulica
  • 01130 (046A) segnale non plausibile
  • 16352 (3FE0) centralina guasta
  • C10C3 (DF017) centralina, guasto interno
  • C1131 (DF185) centralina, guasto interno
  • La centralina non comunica mai o sporadicamente con lo strumento di autodiagnosi

Mentre i problemi idraulici più comuni sono:

  • Alcune ruote bloccate
  • Non esce liquido freni alla ruota (vettura non frena)
  • Perdita liquido freni da parte idraulica
  • Il pedale del freno scende
  • Il motorino gira in modo permanente, anche a quadro spento

La Reatech s.r.l.s è in grado di risolvere i problemi più comuni e anche quelli più rari offrendo un servizio efficace ed un forte risparmio rispetto al prodotto nuovo, pur mantenendone la qualità e la sicurezza. Inoltre, rigenerando il pezzo originale, la codifica del pezzo viene mantenuta, ed evita ulteriori costi derivanti dalla necessità di riprogrammazione dell’ABS.

Per un preventivo di revisione dovete comunicarci la targa della sua auto, il codice abs, i codici errore presenti in diagnosi. Contattaci per dubbi, chiarimenti e preventivi!

 

 

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